giovedì 5 novembre 2015

"La quinta onda" (Trilogia La Quinta Onda #1) - Rick Yancey

Questo libro non l'ho letto, l'ho letteralmente bevuto!




Trama (dal libro): Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga, da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l’unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare. In un’avventura che mescola la suspance de La guerra dei mondi e l’azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l’avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.

Recensione ed analisi.
Già dalle prime pagine, il lettore si ritrova il personaggio protagonista, Cassie, senza saperne nulla della sua vita e già in piena azione, quindi si fa delle domande: “Chi è?”, “Come è finita in quella situazione?”, etc. Come risposta, qui scattano i flashback; lo scrittore li riporta assiduamente e sono davvero fondamentali per ricostruire la storia di Cassie e gli avvenimenti della trama. Inoltre, il fatto che si passi continuamente dal presente al passato e viceversa, lascia il lettore a porsi costanti domande che alla fine gli verranno risposte in modo imprevedibile. Una sorta di indovinello, quindi, che il lettore si ritrova a fare mentre procede nella storia. Fin dai primi capitoli ho potuto conoscere Cassie e, nonostante la situazione piuttosto tragica che sta vivendo, mi ha colpito il fatto che in è sempre piuttosto ironica; una ragazza peperino, come si suol dire. Lo scrittore sa essere simpatico in certe situazioni anche imbarazzanti. Non solo, scorrendo la storia ho potuto conoscere anche tutte le esperienze, i pensieri e la psicologia che tutta quanta la situazione le intaccava, come viverla in prima persona e come tutto questo l’avesse cambiata in soli pochissimi mesi: dapprima non era altro che una semplicissima adolescente con la tipica cotta pazzesca che nascondeva condividendola solo con la sua migliore amica, per poi diventare una guerriera forzata e autodidatta; la farà andare avanti solo una promessa che deve mantenere a qualsiasi costo. Per quanto riguarda il contenuto, direi subito: con questo libro, dimenticate tutte le storie possibili e immaginabili riguardanti gli alieni che già conoscete, anche Cassie ve lo dirà fin da subito. Qui niente è come sembra.
La cosa impressionate è che ci sono molti punti in comune tra Cassie e Ben: hanno gli stessi pensieri e lo stesso coraggio.

Entertainment dice del libro: «L’oscurità e l’adrenalina di Hunger Games, il tono elegiaco di La strada.»

Stile di scrittura: Fin da subito ho notato la divisione di capitoli piuttosto curiosa: il libro si suddivide in 13 parti al cui interno si differenziano i Valutazione capitoli (per la precisione ben 91 in totale), una piccolissima introduzione che riprende l’origine della trama e senza un epilogo; questo perché è il primo libro dell’omonima trilogia.
Ogni parte viene raccontata in prima persona da Cassie e da Ben Parish e in terza persona dal piccolo Sammy e, infine, anche un capitolo soltanto in prima persona da Evan (decisivo poi per chiarire più avanti alcune lacune). Il contenuto di ogni capitolo, in termini di lunghezza, varia moltissimo: si tratta a volte di una mezza pagina ed altre di una decina, spesso però i capitoli sono davvero molto brevi; questo rende la lettura sì scorrevole, ma alle volte quasi troppo spezzata.
Verso la fine il punto di vista di Cassie è quasi uguale al punto di vista di Ben durante i momenti di pura azione: lei che agisce mentre segue i suggerimenti di Evan e lui che agisce mentre ripensa ai piani concordati con Ringer.

Consigliato a chi ama il distopico in primis e chi si vuole immaginare in una situazione catastrofica senza controllo chiedendosi sempre: “Cosa farei io?”

Valutazione finale: 9.

È il primo romanzo dell'omonima trilogia e sono già in fermento per il sequel e del film, entrambi in uscita i primi mesi del prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto?